BSVA – Studio Legale Associato
Ilaria Li Vigni è avvocata penalista e si occupa di diritto penale, in particolare di responsabilità amministrativa penale e compliance 231 e diritto penale dell’economia.
Assiste persone fisiche e giuridiche (ex D. L.vo 231/01) in sede giudiziaria, gestendo la difesa in giudizio per infortuni sul lavoro, reati ambientali, reati contro la Pubblica Amministrazione, reati tributari e fallimentari, responsabilità medica, reati contro la famiglia e la persona.
Svolge consulenza alle aziende, con corsi di formazione, preparazione e redazione di modelli organizzativi e codice etici, sicurezza sul lavoro e certificazione della parità di genere UNI 125/2022 e whistleblowing e ricopre il ruolo di componente in OdV.
È formatrice in corsi e master di specializzazione presso Enti pubblici e Università in materia di diritto antidiscriminatorio e diversità equità e inclusione e di responsabilità amministrativa penale nelle aziende.
Laureata all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito l’abilitazione professionale nel 1990 ed è iscritta all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti ammessi al patrocinio dinanzi alle Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.
Ricopre il ruolo di “Consigliera di Fiducia” presso il Politecnico di Milano.
Socia di Union des Avocats Europeens (UAE) e della Camera penale di Milano.
Giornalista pubblicista e scrittrice, collabora con testate giuridiche con commenti a sentenze ed è autrice di numerose pubblicazioni. Componente Collegi presso la Corte di Appello di Milano per i ricorsi dei giornalisti.
Parla e scrive in inglese e spagnolo.