Diritto Amministrativo

Lo Studio BSVA è in grado di affrontare ogni aspetto del diritto amministrativo, collaborando, tra l’altro, alle scelte gestionali di enti pubblici, pubbliche amministrazioni ed organismi di diritto pubblico e prestando loro consulenza nella gestione del personale, in materia di servizi pubblici, urbanistica ed edilizia, appalti e contrattualistica, concessioni ed autorizzazioni, sanità e ambiente.

Lo studio assiste organismi di diritto pubblico e società pubbliche erogatori di pubblici servizi sia nella fase di costituzione, modifica e gestione societaria sia nei rapporti con l’utenza e con altre amministrazioni.

Lo Studio cura, altresì, i rapporti tra privati ed Enti pubblici, sia attraverso una puntuale ed accurata valutazione e partecipazione alla fase procedimentale, sia attraverso la redazione di pareri pro veritate.

BSVA predispone e cura ricorsi amministrativi (gerarchici propri ed impropri) e giudiziali; assiste Pubbliche Amministrazioni avanti la giurisdizione ordinaria ed amministrativa (Tribunali Amministrativi Regionali, Consiglio di Stato ed Autorità indipendenti).

Tale settore dello Studio assiste imprese e società, sia singolarmente sia nelle forme associate, per la partecipazione a procedimenti di evidenza pubblica (appalti-concorsi, licitazioni private, etc.), nonché nella successiva fase di redazione ed esecuzione del rapporto contrattuale.

BSVA, infine, valuta gli eventuali aspetti di responsabilità e le conseguenze risarcitorie sia per la lesione di diritti soggettivi, sia per la violazione di interessi legittimi, curandone la tutela in sede anche giurisdizionale e contabile.